Se il contenuto di questo sito ti piace puoi darmi una mano a migliorare i contenuti semplicemente cliccando sulla pubblicità qui in alto, non costa nulla.
Grazie!

~  Bidirectional Logic Level Shifter 3.3V - 5V ~

Necessario per molte applicazioni, il logic level shifter, è un dispositivo che permette la comunicazione (seriale, IIC,ecc...) tra due dispositivi che hanno tensioni di lavoro differente.
Nel mondo dei microprocessori che si stanno via via affermando nel tempo(Arduino,Raspberry,...) è diventato un problema sempre più sentito quello che mette in collegamento un dispositivo da 3.3V con uno da 5V.
A questo serve il dispositivo che adesso andrò illustrando

Nel circuito soprastante si possono notare pochi semplici componenti, 2 resistenze (2x 10000 Ohm) e 2 MOSFET BSS138 (rimpiazzati con i BS170 o se qualcuno riesce a trovarli i 2N7000, i primi vi assicuro che funzionano).
Il tutto può essere assemblato su una semplice breadboard, il circuito è molto semplice e qui vi riporto una foto del montaggio.

Allora, come si nota dalla prima figura, c'è differenza tra il primo e il secondo ingresso, con VH si intende il fronte a 5V(ad esempio Arduino), mentre con VL quello a 3.3V. A VH e VL quindi andranno collecati rispettivamente i 5V e all' altra i 3.3V forniti dalle schede che state usando. Ai vari TX_VH,TX_VL,ecc... vanno invece collegati i due bus seriali dei due dispositivi.
Io ho usato questo circuito per far comunicare una BeagleBone Black e Arduino Uno, tutto è andato a buon fine e con una spesa intorno a 2 euro mi sono costruito questo simpatico circuitino. A vendere c'è ne sono molti tra cui il più ricorrente: https://www.sparkfun.com/products/8745.


Nella foto da me scattata andremo a connettere nella parte alta, il fronte VL e nella parte bassa VH.

N.B. I dispositivi per un corretto funzionamento potrebbero avere bisogno di condividere la stessa massa, fate molta attenzione a questo fattore o l'interno circuito potrebbe non funzionare!

Ecco alcune foto di esempio, dove ho collegato Arduino Uno R3 con Beaglebone Black(non fate caso ai led non c'entrano nulla con il progetto):

Se non ti torna qualcosa sarò lieto di rispondere ad ogni tuo commento qua sotto, spero di essere stato chiaro.

Fonti:
http://www.hobbytronics.co.uk/mosfet-voltage-level-converter http://letsmakerobots.com/node/34444 http://husstechlabs.com/support/tutorials/bi-directional-level-shifter/

Grazie a tutti!

comments powered by Disqus

Laser-Theme by Andrea Cioni. Copiright 2009-2010